Pasqua a Mantova

004 - Mantova.jpg

La nostra Pasqua, riassunta in poche parole: sole, un giro per il centro storico di Mantova e un hot dog mangiato su una panchina del parco. Non avrei immaginato modo migliore di trascorrerla!

Da Milano Centrale, in poco meno di due ore siamo arrivati a Mantova e ci siamo subito ritrovati fra le caratteristiche vie del centro.

Bellissima da ogni angolazione, di piazza in piazza, gremita di gente, vivace e tiepida, nell'atmosfera meravigliosamente primaverile (finalmente!) di quella domenica.

La nostra passeggiata è ufficialmente incominciata da piazza Matilde di Canossa, dove abbiamo proseguito verso la famosa piazza delle Erbepiazza Broletto, e Piazza Sordello; lì ci siamo ritrovati in un piccolo mercato di street food regionali ed europei. Malgrado la folla, abbiamo facilmente trovato angoli di tranquillità al parco vicino a Palazzo Ducale e lungo il ponte e sulle sponde del Mincio, dove turisti, pescatori e famiglie si godevano il bel tempo.

Essendo la prima domenica del mese, abbiamo anche potuto visitare gratuitamente Palazzo Ducale: un vero gioiello. Ci si potrebbero trascorrere ore e ore ad ammirare i minuziosi dettagli alle pareti e sui soffitti. Per non parlare degli interni del Duomo e della Basilica di Sant'Andrea, veramente spettacolari.

Il momento gourmet: due conchiglie al cioccolato e alla crema, mangiate seduti sui gradini accanto alla torre dell'orologio + due piccole sbrisolone che sono tornate a Milano con noi.