Belle Époque - Styled Shoot

062 - Miriam Callegari fotografa.JPG

L'ispirazione di questo styled shoot viene proprio dal periodo della Belle Époque e dallo stile raffinato e lussuoso della moda femminile di inizio '900. Abbiamo immaginato un'atmosfera idilliaca e romantica, che potesse evocare lo spirito di quel tempo.

La location è La Bottega di Biancospino, negozio di fiori di Torino che ci ha offerto l'ambientazione vintage perfetta, con i suoi oggetti d'arredo antichi, dai vasi alle piccole statuine e le cornici provenienti da mercatini di antiquariato, fino alle boccette di profumo e agli accessori make up d'epoca. Ad arricchire l'atmosfera, composizioni di fiori freschi ovunque.


La nostra sposa immaginaria, Zelda, indossa un abito su misura dall'atelier di Elena Pignata; delicato, romantico, molto in linea con lo stile delle spose anni '20. La coroncina è fatta di fiori d'arancio e pistilli di cera ed è stata creata da Cristina & Signorina, che ha anche immaginato e pianificato l'intero shooting. La sua ispirazione principale viene proprio dalla moda sposa dell'epoca: queste coroncine erano infatti molto comuni fra le spose di quegli anni perché rappresentavano la purezza. Abbiamo incluso nelle foto anche due accessori per capelli aggiuntivi, sempre realizzati a mano da Cristina & Signorina: un pettinino bianco e rosa tenue e una coroncina bianca con piccole perle, che abbiamo unito ad un sontuoso, lungo velo in tulle plumetis.
L'hair styiling è stato curato da Anka Rusu, che ha intrecciato in modo molto naturale i capelli. Emily D'Adda si è invece occupata del trucco, usando principalmente tonalità pesca per dare luminosità al viso della nostra sposa.
La stationery è stata realizzata da Valentina di LetteraVentidue che ha creato due varianti della stessa partecipazione: entrambe su carta bianca martellata, uno tagliato al vivo abbinato ad una busta bordeaux e l'altro con bordi netti con busta verde scuro. Per creare armonia fra grafica e decorazioni floreali, Valentina ha anche aggiunto l'illustrazione botanica di una rosa, stampata sulla stessa carta degli inviti.
La palette di colori dello shooting, fra sfumature di rosa tenui, cipria e più scure, oltre che nella coroncina è ripresa anche nel bouquet di rose inglesi, populus e astrantia, naturalmente realizzato da La Bottega di Biancospino.

In questo shooting c’è tutto ciò che amo: luce caravaggesca, dettagli nostalgici, una sposa elegantissima e non convenzionale. È così anche per voi? Da cosa prendereste ispirazione?

Concept & accessori per capelli: Cristina & Signorina // Location e fiori: La Bottega di Biancospino // Fotografia: Miriam Callegari // Stationery: LetteraVentidue // Abito sposa: Elena Pignata // Make up & Hair styling: Emily D'Adda // Modella: Elena Giberti