Creare con i fiori

THERE ARE ALWAYS FLOWERS FOR THOSE WHO WANT TO SEE THEM. - Henri Matisse

Quando l'autunno incontra giornate senza nuvole e inondate di luce, si crea un'atmosfera che adoro. Quale momento migliore per organizzare uno styled shoot in una location naturale? E la cosa sorprendente è stata progettarlo ancora prima che esplodesse questa estate di San Martino, con le sue giornate luminose e calde. Come se le stelle si fossero allineate a favore delle nostre avventure fotografiche: un po' di fortuna serve sempre!

In attesa di potervi raccontare tutto su questo servizio fotografico, ecco un'anteprima sul lavoro di di Maria Chiara. Fiorista già partecipe degli styled shoot di questa estate (qui e qui per Nicole e anche qui per il servizio di coppia), è stato davvero un piacere averla di nuovo nel team di collaboratori. L'ammiro per come lavora e per l'amore che mette nelle sue creazioni.

Quando le ho proposto di fotografarla nel suo negozio, Il Glicine, mentre lavorava su bouquet e coroncina, volevo raccontare la sua arte e spero che le immagini riescano a rendere l'idea di quanto sia meticoloso e attento il suo lavoro. Tutto è stato progettato da lei, a partire dalla scelta dei fiori e delle piante da utilizzare, rigorosamente autunnali. Fiori di calandiva, ortensie, mimosa, orchidee phalenopsis, tulipani, bacche di rosa e di edera, rami di betulla, edera e muschio. Una poesia di colori naturali e caldi. Vi piacciono?

 

IL BOUQUET / the bouquet

 

LA CORONCINA DI FIORI / the floral crown