Valentina

Con Valentina c'è stato subito feeling, ed è bellissimo quando succede. Dopo lo shooting boudoir che ho realizzato per lei a novembre, sulla scia dell'entusiasmo mi ha annunciato che sarebbe tornata per replicare in esterna. E così è stato. 

La scelta degli abiti è stata un'ulteriore conferma della nostra sintonia (quel maxi cardigan. Quella stampa a fiori sull'abito bianco. Quello specifico punto di blu. Ah, lo sapete che adoro le tute dal taglio elegante?) e se già inizialmente come location avevo pensato al Piazzo, la zona più vecchia di Biella, alla vista degli outfit ne sono stata ancora più convinta.

Lato positivo di posare in esterna: mi piace chiamare questo genere di servizi Lifestyle Portraits, ovvero ritratti ambientati in location, ma diretti e curati come una sessione in studio. Con un valore aggiunto: quel senso di spontaneità che un ambiente reale riesce ad infondere nelle immagini. Come per esempio il vento che smuove i capelli. La luce eterea del primo mattino o quella intensa della parte centrale del giorno, che rende i colori ancora più brillanti. Anche una giornata di pioggia può rivelarsi ideale per il mood di alcune foto e non fatemi iniziare a parlare dei cieli nuvolosi, che con la loro luce diffusa sono perfetti per valorizzare i primi piani. Oppure, come in questo caso, la luce dolce e malinconica del sole che cala. E la bellezza antica del Piazzo, che non a caso sfrutto così tanto per i servizi fotografici in zona. Tutti elementi che aggiungono una qualità quasi cinematografica alle foto, caratteristica che ADORO. Non mi vedrete mai scontenta o dubbiosa riguardo una sessione Lifestyle, giuro.

Lato negativo di posare in esterna: uhm (sì, ci devo pensare)... La possibilità di non portare con sé una scelta infinita di cambi. Cosa che potrebbe essere anche un vantaggio, perché obbliga a scegliere solo gli outfit migliori. E seconda cosa: gli sguardi curiosi di qualche passante, se si opta per una location urbana. Per Valentina è stato l'unico piccolo scoglio da superare, ma io credo che le immagini siano valse la pena... e dalla sua felicità nel vedere il risultato ho intuito che anche lei ne è convinta. Suppongo che sia un po' come dire che di lati negativi praticamente non riesco a trovarne.

Voi cosa ne pensate? 

Make Up by Benedetta Zanone - www.facebook.com/Makeupbybenedetta

Make Up by Benedetta Zanone - www.facebook.com/Makeupbybenedetta